Categoriesblog-news

Superbonus 110: Aggiornamento fine 2021

Attualmente un buon numero di cantieri con bonus 110 cominciano a partire.
Anche intorno a noi cominciamo a vedere persone che stanno ristrutturando la casa, oppure il condominio, utilizzando questi famosi bonus al 110.

Fino a pochi mesi fa, per la complicatezza tutte le certificazioni e asseverazioni che ci sono da fare, era molto difficile trovare dei cantieri avviati che utilizzassero il superbonus. Adesso le cose cominciano a girare, e a girare anche abbastanza bene se si vanno a vedere i numeri.

Tutto questo credo che sia merito soprattutto delle persone, dei tecnici e delle imprese che ci hanno messo la testa e hanno cercato di capire come funziona uno strumento così particolare. Ci sono stati effettivamente dei tentativi di semplificazione da parte del governo, ma sono state quasi sempre ostacolati da nuove richieste dell’Agenzia delle Entrate.

In realtà, mentre il governo tirava a semplificare la situazione, l’agenzia delle entrate tirava dalla parte opposta chiedendo sempre nuove documentazioni, il risultato è stato che l’accesso al bonus è rimasto comunque macchinoso.

Quanti cantieri sono stati fatti con il superbonus?

A giugno il 2021 venivano riportati 24 mila cantieri partiti e più di tre miliardi e mezzo di euro di lavori già certificati.

E’ una mole grande e sembra un progetto interessante, ma le potenzialità possono essere molto più alte, se solo si andasse a semplificare l’accesso e a rendere effettivamente una facilitazione questo strumento (che in realtà è più una complicazione che altro).

Come iniziare oggi con il Bonus 110%

Oggi le cose stanno iniziando a muoversi migliorando di mese in mese, quindi se vuoi partire con una ristrutturazione sfruttando questo tipo di bonus credo che sia il momento giusto.